06 dicembre 2008

4 - Retrospettiva Fish, di Francesco Barraco - SUNSETS ON EMPIRE

GRANDE album! La collaborazione con "prog-prince" Steve Wilson risultera' decisamente vincente. Album cupo, clautrofobico, con una propensione ancor piu' spiccata al metallo. Con
la perla "Do not walk outside this area" raggiunge di sicuro anche l'album d'esordio. Trattasi infatti di brano (comparso solo nell'album giapponese) che (come vedremo) fa la differenza. Alla batteria subentrera' un ragazzo in gambissima poco piu' che ventenne (Dave Stewart ). Il suo "groove" plasmera' alla grande le composizioni, soprattuto quelle piu' hard. Tra le note negative la voce di Fish che qui cede clamorosamente.

The Perception of Johnny Punter
I Led Zeppelin che incontrano il rogerwaterismo. Metallo tosto ma in un'ottica progressiva. GRANDISSIMO OPENER! Qualcuno la trova ripetitiva. Mah... il prog e' anche attesa spasmodica per la modulazione vincente, e quando arriva ti cambia la vita e sali dritto in cielo! A livello armonico poi registro un "fotogramma di luce" che pochi oltre a Wilson avrebbero potuto immaginare: quella frase di archi che rende "DA ORGASMO" il "we are..". Al GENIO basta un attimo per lasciare il segno
Voto 9

Goldfish and Clowns
Buonissima rock ballad con un piano intelligente che va a scandire le strofe. Il ritornello è di quelli all'unisono e non mi fanno impazzire. Buono l'assolo "variegato" di Boult.
Voto 7

Change of Hearth
Quando non c'e' grande sostanza bisogna aggrapparsi alla forma e le chitarre slide eniane-wilsoniane danno un tocco di eleganza al tutto. Comunque brano discreto, nulla di piu'.
Voto 6

What Colour is God?
Loop luciferino, organo sepolcrale, chitarre dissonanti. Una veria goduria! La frase:"I was thinking" è di un dark da impazzire e la frase iniziale di Usher è biscia velenosa sputata dagli inferi! Questa e' dance for the head!!! Puo' far storcere il naso il break rap ma è davvero dettaglio e comunque ci sta proprio benone.
Voto 7,5

Tara
Dolce ninna nanna dedicata alla bimba. Patterson ricama benone e gli archi sono davvero eleganti. Peccato che la voce di Fish sia ai minimi storici.
Voto 6+

Jungle Ride
Una scarica selvaggia di adrenalina pura!! Un brulicare ossessivo di percussioni e profumi arabeggianti e balcanici! Nel primo minuto l'ascoltatore è spiazzato dai cambi continui (ben 3 volte!!!). Il ritornello puo' sembrare banalotto ma l'inserimento della voce femminile "sbanalizza" il tutto e l'accordo finale allontana il pericolo del naufragio melodico. Wilson dimostra
di essere grande anche nelle ritmiche e quella percussione "in levare" nelle strofe risultera' determinante. Grande Boult con la 12 corde!
Voto 7,5

Worm in a Bottle
Chi capisce questo brano capira' tutto del pesce. Perche? Perche' e' un pezzo genialoide, ironico, strampalato, con una sana follia autodistruttiva! E il ritornello vagamente beat "happy
birthday"? Semplicemente delizioso!!!
Voto 7

Brother 52
Singolo dance con botta risposta piano-hammond. Il ritornello hard plana su territori di buon gusto (difficile trovare nelle produzioni ittiche accordi davvero banali). Forse il refrain necessitava di una seconda voce femminile. Dignitoso.
Voto 6

Sunset on Empire
Grandissimo, intimistico pezzo decisamente pinkfloydiano. Sarà magari un po' deja vu ma i brividi sulla mia schiena non tradiscono mai... e il" tragico" offerto dal magico grappolo di note al piano sul finale è veramente da brividi.
Voto 8

Say it with Flowers
Una cover dei No Man. Praticamente un mormorio che ti lascia con un "brivido strano" (parole del Candrini) senza infamia e senza lode.
Voto 6-

Do not Walk Outside this Area
Capolavoro di quella mente geniale e perversa di Wilson sara' purtroppo roba per pochi eletti. Se Wilson, come sembra, ha litigato con Fish per l'esclusione di codesto brano... ha fatto benone! Il loop ritmico, da solo, vale il prezzo del biglietto! Un capolavoro di sperimentazione, non un grammo di deja vu, ed un finale (I will create another star!!) che non sfigurerebbe neppure dinanzi ai grandi finali marillici. E non aggiungo altro.
Voto 9

P.S.: cerco di essere il piu' obiettivo possibile. Ho anche abbassato qualche voto ma di piu' non posso essendoci grande gusto...

Nessun commento: