05 dicembre 2008

3 - Retrospettiva Fish, di Francesco Barraco - SUITS

Tralascio momentaneamente l'album di cover "Songs from the Mirror" e parlo di quest'album controverso che ha fatto storcere il naso a parecchi fan ma che, per chi scrive, nel formato doppio (con Black Canal e Out of My Life) ha non poche freccie al suo arco (anche se apparira' una canzonetta come No Dummy di gusto discutibile).
Cambia la regia musicale e la perdita di un grande come Simmonds si fara' sentire ma, cio' che non convince i piu' sanguigni sostenitori del pesce è una certa freddezza nella produzione con arrangiamenti quasi al limite del narcisismo. Suits e' anche l'album di Paton e Boult. Con l'abbandono di quest'ultimo soffriremo molto la mancanza della sua 12 corde e avremo a volte arpeggi piu' poveri (Obligatory Ballad, The Field). Che Fish sia stato folgorato da SftM si vede anche da alcune atmosfere sixties con uso massiccio di controcanti. In generale il nuovo produttore cerchera' di aggiornare il sound privilegiando le ritmiche e relegando le tastiere a lavori di cesello. Il tessuto sonoro risultera' inevitabilmente piu' asciuttino.

Mr 1470
Ottimo opener ma non all'altezza dei due capolavori precedenti. Rock-funky con ottimo groove del compianto Kevin Wilkinson. Chi l'ha vista dal vivo giura che la versione in studio è solo parente povera.
Voto 7,5

Lady Let it Lie
Classico brano del repertorio romantico fishiano. Gli arpeggi profumano di antico e il ritornello (che belle le voci dei fanciulli!) e' delicato e poetico. Forse Paton funkeggia un po' troppo e per una volta i testi stesi dal pesce non brillano per consonanza ("lifestyle" impasta male). Comunque buonissimo singolo.
Voto 7

Emperor Song
Poteva tranquillamente essere una sigla da cartoni giappponesi. Canzonetta consapevole e sarcastica. Sufficiente.
Voto 6-

Fortunes of War
Dopo TONGUES ecco un'altro brano sottovalutato. Qualcuno la defini' "da pausa sigaretta". Io invece la trovo ispiratissma e commovente. Certa musica "concreta" (scarpe di soldati sul selciato, monete che rotolano) mi riporta a certi episodi di The Final Cut.
Voto 7+

Somebody Special
Sara' pure un canzonetta ma gli arrangiamenti curatissimi la pongono come un vangelino per aspiranti arrangiatori. Chitarre spagnoleggianti, violini decadenti. Il ritornello è un po' fetente ma raga'... sotto, in fatto di suoni c'e' la... babilonia!!
Voto 6

No Dummy
L'idea (comunque particolare) sembra si ispiri a certa musica dei Cypress Hill (che non conosco) ma il brano risulta essere davvero scarsino e tra l'altro troppo lungo. Uno dei punti piu' bassi della produzione del pesce ma se la pagoniamo a una "Anything She Does" dei Genesis quasi quasi... risplende. Questo perche' il GUSTO non si compra al supermercato.
Voto 5-

Pipeline
Ottimo pezzo prog. L'attacco è maciullante, ideale per aprire i concerti. Peccato per qualche lavoro di cesello delle tastiere che fa perdere un po' di energia al tutto comunque massiccio!
Voto 7+

Jumpsuit City
Brano vagamente sixties con Fish superbo nell'arrampicarsi in atmosfere quasi da "siesta" messicana (con le armoniche in evidenza) bravissmo Kevin negli arrangiamenti percussivi. Peccato per le tastiere un po' troppo sintetiche che planano sul finale del bellissimo ritornello.
Voto 7

Bandwagon
Qui c'è l'aspetto goliardico di Fish che mi è sempre piaciuto. Intendiamoci: il brano (nonostante un flauto molto Jethro Tull che mena la danza) non è decisamente granche' e sforna un bridge vagamente collinsiano pero'... prendete il gracchiare (quasi da clacson di furgone scalcinato) che apre il brano o l'assolo liberatorio di Usher e vi sentirete sul tourbus dei Nostri insieme alla milionesima birra.
Voto 6--

Raw Meat
IL CAPOLAVORO DELL'ALBUM ancora oggi è nella mia top ten dei brani fishiani. Un rock con finale blues tiratissmo con un testo davvero strappalacrime (trovare la forza di andare avanti nonostante le ingiuste critiche ed un pubblico indifferente non deve essere affatto facile... anzi, visto la caratura della sua musica, davvero FRUSTRANTE).
Voto 9

Black Canal
Perche' Fish, perche'?! Un lungo, sperimentale brano ipnotico con atmosfere da ambient "da sottosuolo" e sprazzi di armonie Dire Straits e Fish che recita da attore consumato.
Voto 7

Out of My Life
Brano da pogo per pub scozzesi. Poiche' inserita in una compilation (Outpatient) non trova posto nell'album ma meritava.
Voto 6

Nessun commento: