05 dicembre 2008

2 - Retrospettiva Fish, di Francesco Barraco - INTERNAL EXILE

Album (come lui stesso ha dichiarato) partorito col "panico da foglio bianco" ed in effetti il risultato è un gradino sotto l'album di esordio.
Intendiamoci: trattasi di album di buonissima fattura ma qualche episodio risulta un po' monotematico (Just Good Friends), qualcuno un po' troppo "ermetico" (Favourite Strangers) e qualcun altro incomprensibile (Something in the Air). Riesce comunque il tentativo di inserire anche elementi della West Coast.

Shadowplay
Open track che bissa quasi la grandezza di Vigil. Rock teatro con venature hard. Nonostante si punti ad un urgenza piu' rock (non ci sono piu' gli assoli chilometrici) questo è prog che piu' prog non si puo'!! PROG DI SERIE A
Voto 9-

Credo
Forse il miglior singolo di sempre. Riecco il Fish "proletario" che vomita parole su parole con una rabbia e un senso della "tempistica" che è solo dei GRANDI! Il ritmo che ipnotizza l'ascoltatore e il ritornello "catchy" non sono tuttavia ricompensati dalla struttura armonica del frammento: "...don't mean nothing..."; li' forse poteva fare di piu' ma è il classico pelo
nell'uovo.
Voto 7+

Just Good Friends
Ballad West Coast di buona fattura, tuttavia un po' monocorde. Si sente la mancanza di una voce femminile (la versione con Sam Brown è infatti superiore).
Voto 7-

Favourite Strangers
Molti la trovano noiosa ma il sottoscritto si esalta quando trova musica intelligente e MAI SENTITA. Oggi si sente troppo deja vu'. E' un brano giocato sulle dissonanze del fretless e della chitarra di Usher che creano una "strana ragnatela sonora". Non certamente un capolavoro ma un brano comunque da apprezzare.
Voto 6+

Lucky
Canzonetta "fumettistica" di gran gusto! Forse poteva essere velocizzata (Fish provvedera' su Yin e Yang) ma il gusto "cartoon" del pesce mi piace parecchio e "codifica" brani che altrimenti sarebbero banali! E quel fischiettio che ti materializza davanti agli occhi il supporter alla Andy Capp con bandierina e fagottino al seguito... beh... intelligenza pura!
Voto 6+

Dear Friend
Quando la semplicita' basta e avanza...poesia, signori, delicata poesia!
Voto 7

Tongues
L'idea, amici, l'idea!!! Brano stranamente sottovalutato ma, per chi scrive, immenso! La chitarra "lamentosa" di Usher, il piano percussivo, i violini e le traiettorie che non ti aspetti, l'ululato del pesce, sofferenza e tormento distillato. Non scherziamo raga', questo è un grande pezzo!
Voto 8

Internal Exile
Semplicemente la piu' grande party-song del pesce!!! E la tarantella finale e' da pogo clamoroso!! Piu' di una Market Square Heroes!!!
Voto 7+

Something in the Air
Brano politicizzato scritto da altri. Probabilmente un "pizzo"... altrimenti non si spiega l'inserimento di questa canzonetta dance-oriented un po' banalotta. Assai meglio Poet's Moon.
Voto 4,5

Nessun commento: