25 marzo 2008

Gig for over 18s ??

Sofia, una delle più giovani fan di Fish, ci manda il suo resoconto della data di Edimburgo. Buona lettura.

Primo giorno : arrivo ad EDI alle 13.50 ora locale, ricerca spasmodica dell'ostello
(molto carino, costruito in unba chiesa sconsacrata, devo ammettere che avevo paura di essere punita dal creatore con un paio di tegole in testa, invece era uin bel posticino, tranquillo, a 15 minuti dalla Liquid Room), giretto di ricognizione (il castello è al suo posto, il monumento a Walter Scott anche, la stazione c'è, il "mio" pub pure, tutto ok...)...
Riesco a passare davanti alla Liquid Room un paio di volte prima di rendermi conto che non la stavo degnando di uno sguardo perchè mi sembrava troppo squallida, e non c'era uno straccio di manifesto per il concerto del giorno dopo (ho capito qual'è la pecca che costa tanto pubblico al Pesce : ma la pubblicità lo sanno cos'è ?? bah...)...
Cenetta all'ormai vecchio World's End, con inaspettato ritrovamento del bellissimo cameriere Kerr...mmm...
Comunque, alle ore 10 pm abbiamo già bevuto il teuccio della sera e ci stiamo abbioccando...uff, avrei preferito un po' più di vita notturna ma dovevo risparmiare le forze della zia per il giorno Fishico...: )

Secondo Giorno : ore 7.00 scatto in piedi, e vengo ricacciata a cuscinate sotto le coperte, dove tento di porre rimedio alle lacune nella conoscenza delle parole di Clutching At Straws che, devo ammettere è sempre stato il disco dell'era Marillioniana che meno preferisco...
Alle 9.00 finalemente riesco a svegliare la zia, ci diamo allo shopping sfrenato per il resto della mattinata (sperando di vedere presto il Pesce quì in Italia, vi anticipo che ho comprato a mio fratello uno splendido Kilt grigio da abbinare alla sua giacchetta stile molto MC :)), torniamo all'ostello, pranziamo al McDonalds, dove ho una splendida visione di un giovane clone di Fish versione video di He Knows You Know...
Alle 15.30 siamo di fronte alla Liquid Room, dove ho appuntamento con la Francofortese Heike e il marito e lo Scozzese Bob, il vento è sempre più forte, e più freddo, comincia a piovigginare...e non si vedono ne scozzesi (non quelli che servivano, per lo meno ! :)) ne tedeschi...
Tentiamo di insinuarci in un pub lì vicino ma il barman ci caccia perchè io non ho 18 anni (e vaffanculo !)...cominciamo a perdere le speranze quando...
Stavamo mettendo le radici davanti alla fottutissima Liquid Room, e meditavo varie vendette quando...
...la porta si apre (un cazzarissimo tipo ci si lancia davanti con una cartelletta in mano)...e un certo uomo Scozzese di altezza 200 cm circa, dai glaciali occhi blu e la pancia birrosa esce con aria scazzosa dalla porta...parlucchia con l'omino cazzaroper un attimo, poi fa un passo in avanti e ci vede...
...un charmingissimo sorriso gli illuina il volto (potete immaginare, credo, cos'è trovarsi a pensare "cazzo, ma allora è contento che siamo quì" :)), e ci si avvicina, la sua voce mi sembra lontana quando mi abbraccia e saluta...rischio di svenimento 10 ! :)
Poi ci fa andare dentro, ci dirige verso le balconate e torna fuori...io aiuto la zia a sedersi (troppo buio per lei...)e mi lascio cadere a mia volta su una delle panche...
Prima che abbia avuto modo di riprendermi il Pesce torna da noi, apparso non si sa come e dove !, con due simpaticissimi pass per il tour, che ci regala...
Mi guardo intorno, godendomi il soundcheck (Openwater, per la precisione), e al ritorno alla mia panchetta mi ritrovo davanti ad un giovane tecnico, alquanto carino e gentilissimo, gli mollo la zia e la borsa e esco a recuperare Heike e il marito, che nel frattempo hanno ben pensato di riuscire ad arrivare :)...
ovviamente non posso portarmeli dentro proprio con estrema non chalanche...
così ha inizio la mia Mission Impossibile personale : trovare Yatta e portarlo dai tedeschi...
finalmente, dopo aver usato abbondantemente il tecnico carino, riesco a recuperare Yatta, che, conoscendoli già da altri concerti, fa entrare H. e marito, che mi ringraziano per una mezzoretta e mi regalano una bellisima maglietta (in realtà per me è più un pigiama ma vabbè...:)) con una foto di Fish con una smorfia un po' folle e la scritta The Company Somewhere (e quì vi ho battuti, perchè è composta da Fish, la band e altre 5 persone : i tedeschi, Bob lo scozzese, Marek il polacco e la sottoscritta...:)) eheheh), a cui aggiungo una maglietta con la 13th star da me acquistata dopo...: )
Vabbè, finito il soundcheck (durante il quale perlustro la Liquid Room, e mi godo le gentilezze di tutti, che scendono le scale che stavano salendo per fermarsi ad aprirmi la porta etc...alquanto soddisfacente, devo dire :)) Fish lancia un "everyone to the pub", e ci spostiamo tutti in mandria al pub di prima e al mio "non posso entrare" Fish fa una smorfia rivolto al cartello "no under 18" tipo "no dogs", e entra, per uscirne di botto, dicendo che il tipo l'ha fatto incazzare...ci spostiamo in un altro pub (mi proibisce la birra, uffi), si chiacchiera (nel frattempo il gruppo si è ristretto al polacco, i tedeschi, mia zia, io e il Pesce), e quando io e Fish usciamo per fumare una sigaretta, una tipa dall'aria zoccolesca gli si avvicina, mentre assicuravo che sia mio padre che la TCI sopravvivevano ancora, gli chiede se è proprio Fish, e alla risposta affermativa dello Scotsman risponde stampandogli un bacio sulla guancia...al che io ho avuto un moto di violenza e la mia sigaretta ha tentato di brascarle la borsa, ma mi sono trattenuta, onde evitare la figura con Fish...
La tipa chiede una foto, nel frattempo il Pesce è sempre più scazzato, per motivi che non sta a me spiegare, perciò finiamo la nostra sigaretta e torniamo dentro...
Lui torna alla Liquid Room, seguito a ruota dal polacco, che non lo molla un secondo...
Noi ce la prendiamo più comoda, risalendo Victoria Street ci fermiamo a salutare Bob lo Scottish, che ce la finalmente fatta ad arrivare pure lui, e poi rientriamo...
Dopo un'attesa di una mezzoretta comincia a suonare il gruppo di spalla, le cui canzoni sono tutte uguali, troppo dure e dai testi squallidi...
Poi, finalmente...eccolo...sale sul palco, seguito dagli altri...
io sono riuscita ad infilarmi nella postazione "video", ma non ho voluto approfittare della gentilezza dei tecnici e chiedere di entare nell'area mixer...però sai che foto avrei potuto fare da lì...
...nonostante la posizione in cui ero, tra il polacco orrendo e una cassa, per le foto andava bene, e poi ero praticamente sopre il palco ! :)
Dopo un inizio parlato in scozzese strettissimo e velocissimo di cui nessuno di noi stranieri capisce nulla apparte qulache fuckin', fuck etc quà e là, i musicisti cominciano a suonare...la macchina fotografica è pronta, posso partire all'attacco...
A HAND HELD OVER A CANDLE IN ANGST FUELLED BRAVADO...A CARBON TRAIL SCORES A MOIST STRETCHED PALM...TRAPPED IN THE INDECISION OF ANOTHER FINE MENU...AND YOU SIT THERE AND ASK ME TO TELL YOU THE STORY SO FAR...
...ho registrato tutta la canzone, con una piccola sbavatura dovuta a Bob, che non avendo di meglio da fare, ha ben pensato di rompermi un po'...
...WE STAND HERE WAITING ON THE WHISTLE TO BLOW...
ok, e questa è andata...l'ho superata senza incidenti lacrimosi...: )
...a seguire CIRCLE LINE, SQUARE GO, OPEN WATER, SO FELLINI, DARK STAR (di cui ho tentato una ripresa per Fabio, che però mi è riuscita solo per la durata di un ritornello, dopo di che ho dovuto pensare alla mia sopravvivenza e, soprattutto, a quella della machcina fotografica !), HOTEL HOBBIES, WARM WET CIRCLES, THE SHORT STRAW, ZOE25, ARC OF THE CURVE, MANCHMAL e WHITE RUSSIAN tutte eseguite molto powerfulmente, sia dal Pesce che dalla band, F.U. compreso...: ))
Dopo Fish e i musicisti hanno lasciato il palco, per tornarci poco dopo con Clichè...a Milano è stata dura resistere...stavolta troppo !
spero soltanto che Bob, sia stato tanto gentile da non immortalare la cosa, sarebbe uno schiaffo alla mia repuatzione di NonMiSciolgoDavantiANulla... : )
Crudelmente, a Clichè è seguita 13th Star...aaaaaaaargh...!!! : )
La band esce di nuovo di scena, e torna con Incommunicado, che dovrebbe chiudere la serata, secondo la scaletta ai piedi di F.U., ma Fish ci aggiunge al momento Faithhealer e Last Straw, per la gioia di alcuni, e lo smacco di altri, che speravano in Sugar Mice...
Dopo il concerto, passiamo nel backstage a salutare il Pesce e partiamo alla ricerca di un ristorante ancora aperto (ragazzi erano ben le 10.30 !)...optiamo per un ristorante indiano dai camerieri alquanto inquietanti, poi ci congediamo dai tedeschi e torniamo all'ostello...
La mattina dopo ci alziamo, rifacciamo la valigia, prendiamo il bus, e arriviamo all'areoporto giusto per vedere il diluvio universale abbattersi su Edimburgo...
Al gate incrociamo Bob, che ci spiega le dinamiche dello scazzo di Fish, poi saltiamo sull'aereo e torniamo a casa...

Siamo rientrate da 3 giorni, ormai, ma ancora fatico a riprendermi...: (
Bè, in ogni caso, complimenti al Signor Pesce, un a presto e un bacissimo a tutti ! : )

Sofi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma mentre eri lì a fumare una sigaretta ed a chiacchierare con FISH nessuno ti ha chiesto come mai avevi un accento così diverso da quello di tuo nonno?
arf arf arf

Anonimo ha detto...

na...che strano vero ??
neanche quando la sigaretta l'ho fumata con te e gli altri a Milano mi han chiesto come mai non somigliassi minimamente a nessuno dei potenziali nonni che avevo attorno...

ih ih ih