26 febbraio 2008

Fish scrive sul forum ufficiale dei Marillion

Fish, sotto lo pseudonimo di Heorot, ha personalmente scritto quanto segue sul forum dei Marillion, a proposito della discussione accesasi all'annuncio dell'ennesimo `inedito' EMI. Tutti gli 'emoticons' sono i suoi', io non ho aggiunto nulla. Pregherei tutti i nostalgici, i visionari, i profeti e i mercenari di leggere attentamente:

Bene, bene, bene! :D  
Posso sentire il suono dei tamburi tribali fin da quassù senza nemmeno accendere il PC! Prima di tutto il cofanetto è solamente un'idea e basta. Non ho ancora dato il mio assenso, né Mark Wilkinson ha nemmeno cominciato a pensare all'artwork.
So che ci sono problemi con il suono del concerto al Marquee e io sono preoccupato del concerto di Chippenham del quale ho tuttora gli incubi (l'ennesimo scenario da "solo un altro show" rivelatosi controproducente). La EMI ancora non sa se accadrà, visto lo stato di caos dopo le recenti vicissitudini. Lucy e io stiamo lavorandoci, ma non darò l'ok al progetto se non sarò soddisfatto della qualità. È una grande idea e, come è stato sottolineato, la EMI in una certa misura può fare ciò che vuole.
Da parte mia ho i cosiddetti "diritti morali", e se penso che le registrazioni da pubblicare avranno un cattivo riflesso su di me, allora non darò il mio consenso. Non fraintendetemi,  non sono contro questo progetto e se tutte le componenti saranno giuste, arriverà anche il mio ok. Non importa se venderà bene o meno, sia io che gli altri saremo pagati per i vecchi lavori. Preferisco comunque questo tipo di realizzazioni ad una qualsiasi compilation Disco-Music economicissima venduta per 4 soldi in un garage! GRRRR.
L'idea è appena nata e ci sono un sacco di discussioni e considerazioni approfondite, prima che la cosa venga messa nera su bianco. La reunion: devo ripetermi di nuovo sull'argomento? Non è nei nostri progetti, né ora né in futuro. Steve Hogarth è il cantante dei Marillion e tanto di cappello, moltissimo rispetto, gli auguro ogni bene etc… Non c'è assolutamente nessun problema tra noi due.
Faccio quello che faccio e i ragazzi lo stesso. Ci muoviamo in direzioni differenti e in differenti stili e perimetri. Aylesbury è stata divertente. Sono orgoglioso che sia successo.  Ero stanco del malinteso per il quale c'era un'oscura animosità tra noi. Credo che Aylesbury abbia messo a tacere tutto ciò . Mi sono divertito e, per quanto ne so, è successo anche agli altri.
Fine della storia.
Se qualcuno ha problemi di funzionamento della memoria, controlli pure ciò che scrissi sul mio forum all'epoca. :)
Sono un musicista / cantante. Canto con un sacco di band e mi esibisco con un sacco di altri musicisti. Mi piace la libertà del mio lavoro. Mi piacciono le diverse chimiche coinvolte nel processo creativo. Non mi piace invece il tribalismo e la ristrettezza mentale che a volte si incontra in questo forum per colpa di certi individui. Lo trovo oltraggioso, e non nello spirito della cosa principale che ci porta avanti tutti insieme: la musica!
Ho fatto grandi album coi Marillion, di cui sono estremamente orgoglioso e senza i quali non saremmo nemmeno qui a discutere di questo particolare argomento. Non mi interessa sapere qual' è il migliore cantante / epoca, o qual' è più importante ecc...
E' noioso e senza alcun senso! Il tutto è accaduto in un 3D epico più di 20 anni fa. È inevitabile e non importa che alcune persone facciano del loro peggio per cercare di cancellare tutto questo. Insieme come Marillion, abbiamo realizzato gli album più venduti e i Marillion esistono ancora, con uno stile completamente diverso ed evoluto. Ed è così anche per me.
Se c'è qualcuno che dovrebbe sentirsi insofferente questo è il sottoscritto, in quanto sono io ad essere ancora etichettato come "ex cantante dei Marillion". Anche su GMTV l'altro giorno la presentazione è stata ancora come "ex", come se non avessi fatto nulla negli ultimi 20 anni e i 9 album da solista non contassero. Cerco di non prendermela. Ho deplorato con un gesto l'inserimento del video di `Kayleigh' e ho poi deviato l'intervista dal suo copione originale, il quale era costruito intorno al fatto che avremmo suonato entrambi al concerto di beneficenza all'O2 e che ci sarebbe stata una reunion e cose così. Non credo che Steve H debba sentirsi particolarmente preoccupato per tutto questo , visto che è saldamente e da ben 20 anni, la voce dei Marillion.
C'è altro in questa vita di cui essere preoccupati.
Il nostro problema reciproco è che i media continuano a non riconoscere che vi è stato un cambiamento del front-man il secolo scorso! Vorrei solo che quella piccola minoranza di fan accettasse tutto ciò, e che prendessero la loro merda e se la portassero via. Sia i ragazzi che io siamo oscurati dall'enorme successo avuto negli anni `80 e dall'eterna richiesta di nostalgia. Trovo triste il fatto che avremmo potuto calcare la stessa scena a Londra il 13 marzo e che, a causa delle pressioni del tribalismo e del continuo dibattito rissoso e di insicurezze, qualsiasi tipo di collaborazione, in qualsiasi forma, non possa essere presa in considerazione. In un mondo ideale dovrei essere in grado di camminare su un palco e condividerlo con H e cantare insieme a lui un brano post o pre-`88 senza creare una pseudo crisi mondiale; Steve R. dovrebbe essere in grado di venire e suonare la chitarra con me o io di poter cantare in una canzone dei "Wishing Tree"; Mark K. potrebbe collaborare con me alla scrittura di un brano sia per un mio progetto che per uno suo e Pete e Ian dovrebbero poter suonare come sezione ritmica della SAS band.
E non accadrà, perché ogni volta che siamo associati l'uno all'altro, salta fuori la reunion e questo crea controversia, che è poi il motivo per cui sono qui a scrivere. Cosa dobbiamo fare? I Marillion devono smetterla di vendere magliette del periodo pre-'88 e bootleg ufficiali? Devo interrompere la riproduzione di materiale che ho scritto anche io e che ha posto la band agli occhi della stragrande maggioranza del grande pubblico? Dobbiamo imbracciare le armi noi stessi e farci la guerra, finché non rimarrà in piedi solo uno di noi? Possiamo cancellare un fantastico periodo di 7 anni di straordinaria creatività? Riscrivere la storia? Siamo fottuti musicisti, facciamo musica, intratteniamo la gente.
Non si tratta di questioni religiose che dividono il mondo! Mi sono veramente rotto le palle di leggere alcuni commenti qui dentro. Mi ricordano le divisioni Cattolici/Protestanti di cui fui testimone in gioventù. Alla fine non portano a nulla. Ripeto che non siamo altro che musicisti che cercano di sopravvivere in un business freddo, senza cuore, sleale, spietatamente infedele e che ti abbandona. Se non siamo in grado di restare uniti e, quando serve, aiutarci a vicenda, allora dove siamo finiti?
Ho segnalato a Lucy il concerto all'O2 perché ho pensato che avrebbe contribuito ad alzare il loro profilo prima del lancio del nuovo album! C'è molto da guadagnare con una cooperazione reciproca, ma una minoranza lo sta rendendo impossibile.
Fate tutti un grande passo indietro e capite una volta per tutte che non sto cercando in alcun modo di insidiare o sostituire H.
Sono già abbastanza consumato dalla mia creatività e dalla mia capacità di fare musica.
E' una vergogna schifosa che alcune strade siano `non percorribili', per il sospetto di altri!
Questo è quanto.
Fatevene una ragione!
Eventuali domande?
Sarò lieto di rispondere. :D
love Onkel Fish xx


Traduzione Dave thespace

Nessun commento: