20 agosto 2009

Fish a Leamington Spa, 8-9 Agosto 2009

Sono arrivata a Leamington Spa verso la 1 e qualcosa del sabato, avendo perso il treno precedente - non che importasse, perche' in pura tradizione Marillonkamon il biglietto l'avevo fatto per sbaglio per il giorno prima, quindi lo dovevo fare di nuovo e non era prenotato.
Fabio e il resto di The Company mi aspettavano al pub accanto al locale che non era ancora aperto, The Assembly, che si e' rivelato essere probabilmente il migliore che Fish abbia scelto negli ultimi anni. Molto carino e ottima acustica. Loro erano gia' discretamente imbevuti, ovviamente!
Quando e' aperto il locale abbiamo assalito il banchino delle magliette, dopo di che siamo stati un po' a bighellonare. Nel pomeriggio Fish ha fatto la Q&A, che e' stata molto divertente. Ha risposto alle domande che gli erano state mandare via mail in precedenza, che pero' non gli erano state fatte vedere fino al momento del Q&A. Niente di nuovo, piu' o meno tutte cose gia' sentite, ma e' sempre divertente quando parla. Dopo ha fatto un set acustico di cui ho visto solo l'inizio perche' gli acustici mi fanno venire l'orticaria.
Io poi sono andata in albergo perche' non ero passata a fare il check in prima, visto che la stazione era molto vicina all'Assembly, e dopo poco mi hanno raggiunto gli altri quando alle 5 hanno chiuso per fare il sound check dei Pendragon.

L'albergo era mezzo vuoto ma le persone che c'erano avevano tutte magliette di Fish! Mentre eravamo fuori a fumarci una sigaretta, sono rientrati due di un gruppo di norvegesi, praticamente legless (si erano bevuti anche il cervello), che prendono Bytor e gli dicono, biascicando: la tua bandiera, sai quella attaccata all'Assembly [si riferivano allo striscione di TCI che dice "the Company Italy is here"], e' sbagliata! Sei da solo, dovrebbe dire "I'm here", non "we're here"! Non va bene cosi'! - completamente ignorando il fatto che eravamo in 6 piu' un bambino. Dopo di che si avviano verso l'ingresso dell'albergo e battono una tronata micidiale nella porta (che non avevano notato perche' di vetro). Io a quel punto ero sdraiata in terra dal ridere :D

Dopo cena siamo tornati all'Assembly per sentire i Pendragon. Personalmente sono un po' stufa di quel tipo di suono, e dei Pendragon ho solo Masquerade Overture, pero' e' innegabile che sono molto bravi. Hanno fatto un set molto bello, eseguito in maniera ineccepibile, esaltato da un'acustica ottima. Prometteva bene per il seguito!
Eccetto che, "stranamente" ora che arriva Fish e' andato tutto a puttane, scusate il francesismo. Dopo hanno detto che erano partite tutte le spie e che loro sul palco non si sentivano. Noi purtroppo non avevamo quella fortuna! Detto cio', sono anni che abbiamo smesso di aspettarci concerti di Fish ineccepibili a livello tecnico, quindi va bene cosi'. E la scaletta era piena di roba vecchia. Con nostro stupore, questa volta hanno suonato meglio i pezzi vecchi dei Marillion che quelli solisti di Fish. Assassing, Incubus, Fugazi, Freaks, MSH... un massacro sotto il palco, ma non solo :)))
Sabato sera ha anche fatto tutto 13th Star e ha toccato gli altri CD solisti.

Questa sera c'era un nuovo fan: Claudio, 3 anni, il bambino di Roberto e Debora, che si faceva il suo primo concerto “fuori pancione”. Mi sembra che abbia molto gradito, visto che ha iniziato a ballare sfrenatamente vicino al bar, per la gioia e il divertimento degli altri fan (e dei baristi che hanno chiesto: “ma ha bevuto?” “no” “ah, complimenti, allora continuate cosi'!” :D), per poi allenarsi in tentativi di stage diving! Ce ne vogliono di piu' cosi'!

Domenica siamo tornati all'Assembly per il quiz e la caccia al Pinguino. La caccia ce la siamo persi perche' eravamo al pub accanto, e siamo saliti su per il quiz. Will Smith aveva preparato le domande a cui le due squadre dovevano rispondere. La prima squadra era formata da Fish, Foss Patterson e Gavin non-mi-ricordo-come-si-chiama. La seconda erano Mickey Simmonds, Mark Wilkinson e Frank Usher (che celebrava anche il 60mo compleanno, quindi si e' beccato regalo e Happy Birthday presentata da una tipa di The Company che pero' non aveva voce, che quindi si e' voltata verso Fish e gli ha chiesto: can you sing?, intendendo "la puoi iniziare tu?". Solo che per come l'ha detto ci siamo piegati in due dalle risate). Non sto a raccontare tutto perche' e' stato una risata dall'inizio alle fine. A un certo punto, per guadagnarsi punti bonus, Fish ha condotto il pubblico nel cantare la prima strofa di Grendel :D
Piacevole sorpresa, almeno per me, Mark Wilkinson che sapeva tutte, e dico tutte, le parole delle canzoni sia di Fish che dei Marilion, a differenza dei soliti ignoti ;)

A proposito di Grendel, speravo in un miracolo, che magari la facesse, anche solo qualche pezzo, perche' aveva chiesto a Fabio di portargli l'elmo che Fabio aveva comprato, rovinandosi, quando Fish mise tutto all'asta. Non l'ha fatta, lol!
In compenso l'elmo e' tornato in Scozia, poiche' Fish ha chiesto a Fabio di ricomprarglielo. E' stato molto chiaro che lo voleva solo per usarlo per iniziative di beneficienza, e che non lo usera' piu' per la canzone.
Noi tutti abbiamo cercato di infondere un po' di buon senso in Fabio e - o impedirgli di rendere l'elmo, o far si che glielo facesse pagare salato. Fabio veneggiava che gliel'avrebbe reso gratis!!!
Il gruppo di supporto di domenica erano The Reasoning. Non li avevo mai sentiti prima, sono bravissimi. Anche loro hanno fatto un set strepitoso, con ottimo audio... A un certo un punto la gufata. Ho chiesto a Fabio: tra quanto finiscono questi?
E lui ha risposto: ma', non lo so, fra una ventina di minuti.
E io: scommetti che tra un quarto d'ora salta l'audio?
Manco a dirlo, l'ultimo pezzo l'hanno fatto senza una chitarra perche' erano partite le spie!

Sembrava tutto risolto per l'arrivo di Fish, che infatti ha fatto un bel concerto (a parte che ogni tanto doveva cambiare microfono perche' non ce n'era uno che funzionava). Partito con Script, passato dalla prima parte di Misplaced Childhood, pezzi di altri CD solisti inclusa Poet's Moon che ha fatto molto raramente dal vivo. Ci sta che fosse la prima volta, ora non mi ricordo che ha detto. Per me poteva continuare la tradizione e saltarla perche' a un concerto e' pallosa. Poi The Company, Internal Exile con relativa reel scozzese, altro massacro (e gia' eravamo stesi da Heart of Lothian). Se la prima sera avesse avuto l'audio della seconda sarebbe stato quasi perfetto!
Anche la sua voce ha retto piu' o meno fino alla fine.
Scenetta durante l'esecuzione di MC: io e Fabio eravamo al piano di sopra, avendo ceduto la prima fila perche' Fabio aveva problemi a stare in piedi. Praticamente, piu' indietro di cosi' e cadevamo in strada dalla finestra. Cio' non ci ha impedito, durante la parte finale di Lavender, di attaccare Blue Angel e cantarla fino alla fine, a squarciagola. Quando dopo pochi minuti ha fatto Bitter Suite, con Blue Angel nel finale, la fila di gente che avevamo davanti si e' girata, cercando di non farsi notare, e ci ha scoccato delle occhiate tipo: 'mbecilli, c'e' ora! :D :D :D

Alla fine del concerto Fabio, Bytor e Gianluca hanno preso il taxi per l'aeroporto perche' avevamo il volo a un'ora indecente, e io e gli altri siamo tornati in albergo. La mattina dopo, mentre stavo per lasciare l'albergo, ho incontrato altri fan fra i quali i norvegesi di cui sopra, e ci siamo scambiati qualche aneddoto. Loro mi hanno raccontato che tutte le notti, tornando in albergo, invece di suonare e aspettare che il portiere di notte aprisse la porta, si mettevano direttamente sdraiati sugli scalini a dormire, e tutte le notti il portiere (che mi viene da chiamare Igor, perche' veramente sembrava un Igor, nonostante i capelli rossi) dopo un po' se ne accorgeva, apriva la porta, li scuoteva gentilmente e con perfetto aplomb inglese diceva: Sir, you might be more comfortable if you do that in your bed.

Per concludere, grazie a Fabio, Bytor e Gianluca per avermi quasi costretta ad andare (ok, ammetto che non ci e' voluto molto!), perche' come al solito e' stata una grande trasferta, piacevolissimo non solo incontrare vecchi amici, ma anche conoscerne di nuovi – ciao “Rossella”! :D

Nessun commento: