17 febbraio 2008

Impressioni di Febbraio

Allora, che dire: sono stati tre giorni bellissimi, anche parecchio faticosi per noi tutti di TCI, ma i risultati sono andati al di là di ogni più rosea previsione. E pensare che l'inizio non era stato dei più promettenti: arrivo alla Malpensa del buon Andrea e del sottoscritto ben 4 ore prima dell'atterraggio dell'aereo, a causa di un'orario errato indicato nell' email da Fish ( segnalata come arrivo l'ora della partenza), con fiumi di euro spesi in telefonate prima di scoprire l'inghippo. Arrivo del Pescione che ci informa candidamente di aver dimenticato in Scozia il DVD coi video da far vedere durante l'incontro alla FNAC, per cui il solo materiale disponibile erano i quattro pezzi live registrati alla Stazione Birra di Roma e messici a disposizione da Gianluca ''Zanda'' Zandini, che aveva effettuato le riprese per Second Life. Un solo pensiero turbinava nella mia mente ''Le cose che cominciano male, di solito finiscono peggio''. La serata è proseguita con una ''cena di lavoro'' alla Budineria, con Fish che ha passato tutto il tempo a parlare con Daina, la promoter della D&D, sulle possibilità di effettuare altre date in Italia , la sua priorità assoluta.

Il giorno dopo il primo impegno è stato una diretta su Rock FM di quasi un'ora, ospiti del buon Mox che ha dato veramente molto spazio a Fish ( Grazie Mille!!!), col sottoscritto ''costretto'' dall'anticipazione dell'orario ( 13.10 anzichè 13.30 per esplicita richiesta di Mox, che così ha ampliato lo spazio a nostra disposizione) a fare da traduttore al posto di Jimmy, arrivato a trasmissione già iniziata. Spero di essermela cavata bene, a parte qualche momento iniziale di panico da ''prima volta''. Annunciato in diretta l'incontro delle 18 alla FNAC, abbiamo raggiunto il posto alle 15, e là ci siamo ricongiunti col resto del gruppo ( Maurizio, Monica, ''Zanda '' , Marina, il Piero, il Minetto, Bytor, ecc.) Fino alle 18 ci sono state altre interviste,compresa una su Life Gate Radio, oltre ad un mitico incontro Fish-Franz Di Cioccio , mio idolo giovanile che finalmente ho potuto conoscere grazie a Daina.

L'incontro coi Fans, condotto da Ezio Guaitamacchi, conduttore di Life Gate Radio e direttore di Jam, è stata un'ora veramente divertente grazie a Fish e all'abilità del ''presentatore''.Si è parlato di un po' di tutto, dal disco ai tour a possibili collaborazioni coi Marillion, ci sono state parecchie domande e Fish ha risposto a tutte, concendendosi poi per foto ed autografi con la consueta disponibilità. La serata si è conclusa a S.Siro con la partita Milan -Livorno, con Fish entusiasta di S.Siro e molto meno del cervellotico calcio nostrano. Il giovedi per me era quasi totalmente ''day off'', poichè avevo inderogabili impegni lavorativi, per cui ho affidato il Pesce nelle amorevoli mani di Andrea e Gianluca Petri, che lo hanno portato a Novara dove un nostro abbonato, il buon Paolo Lampugnani, aveva organizzato una signing session con intervista televisiva su Odeon TV, iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Al pomeriggio sessione di interviste presso la Venus Records, grazie alla disponibilità di Giovanni Pollastri della Venus, ed infine un'ora di intervista in diretta, dalle 22 alle 23 , su Radio Capital ospiti di Luca De Gennaro, con tanto di dedica di ''Arc of the curve'' all'amore mal corrisposto del nostro Amato Presidente Il Pisano. La concomitanza dell'intervista ha fatto saltare la serata ''ufficiale'' alla Budineria, che avremmo pubblicizzato alla FNAC per coloro che stavano partecipando all'evento . Alla fine Fish, pur stanchissimo per i tre giorni veramente impegnativi, era comunque entusiasta della buona riuscita della cosa, e noi non possiamo che esserlo altrettanto, soprattutto se questo lavoro si concretizzerà in passaggi radio, buone vendite e soprattutto date in Italia, il vero obiettivo nostro ma anche di Fish. Le tre date a novembre hanno dimostrato che bisogna lavorare molto per allargare il fronte dei fans, senza puntare alla base dei fans dei Marillion, che oramai fanno un prodotto lontano anni luce da ciò che fa Fish e non sono interessati a seguirlo, anche per la annosa diatriba con Hogarth, che esiste solo nella mente dei fans e non in quella dei diretti interessati, ma purtroppo esiste e va considerata.

Infine, non posso che sottolineare con grande compiacimento che TCI e RTR, il fan club dei Marillion, hanno ancora una volta collaborato insieme per l'organizzazione della serate, aiutando nei limite del possibile Guido Robustelli e Daina della D&D, che hanno fatto un ottimo lavoro programmando una promozione che Fish in Italia non ha mai avuto dai tempi di Vigil in poi. L'elenco dei ringraziamenti è lungo: Innanzitutto Guido Robustelli e Daina, Giovanni Pollastri della Venus, Paolo Lampugnani e tutti quelli che hanno dato una mano : Il Lohner per i biglietti a S.Siro, Ezio Candrini per il monopattino ( :-) ), tutto lo staff di TCI ( Jimmy, Andrea, Max, Roberto, Maurizio, Fabio e Gianluca) e di RTR ( Monica, Gianluca e Marina), Franco della Budineria e naturalmente ai fans che hanno partecipato a tutte le iniziative. Una menzione particolare a Maurizio, che nei momenti più bui, ad esempio dopo FoC, ha tenuto duro con me, non facendo affondare la barca e mantenendo vivo l'entusiasmo in un momento in cui sembrava ci fosse poco da salvare.

Grazie a tutti, davvero

Fabio



PS: Alcune note importanti : a breve sarà disponibile per il download dal sito di Fish il singolo ''Arc of the curve''. Ne vale la pena perchè ci sono tre pezzi live da Roma come bonus tracks, teniamo alto l'orgoglio nazionale, mi raccomando.

La partecipazione di Fish al Festival di Lorelei NON è affatto sicura, a dispetto del fatto che sia indicata come definitiva sul sito dell'organizzazione. Dato che qualcuno ci ha già scritto manifestando l'intenzione di esserci, vogliamo avvisarvi di attendere una nostra newsletter, o di collegarvi sul nostro sito, prima di acquistare biglietti aerei o quant'altro. Tenete d'occhio il Sito, a breve apparirà una intervista a Steve Vantsis il co-autore di 13th Star.

Il 18-19-20 Aprile si terrà la Convention della Lista Marillica di RTR, con concerto di cover bands e bevute epiche. A nostra disposizione l'Hotel Rudy di Cervia, grazie alla disponibilità di Anna e Giorgio. Chi fosse interessato mi scriva pure e attenzione che da circa due anni l'albergo è sold-out ( i posti sono un'ottantina)

Nessun commento: