03 marzo 2007

Fish 2007 - Reaching for the Stars

Slaìnte a tutti. Ci sono un sacco di succulente novità emerse dall'ultima mail di Fish.

Per gli anglofoni o per chi vuole esercitarsi con l'inglese, qua trovate la mail originale.

Ci sarà anche un quiz settimanale con in palio l'intero catalogo solista di Fish e la possibilità di passare una giornata in studio con Fish , con pranzo offerto e cucinato dal Pescione in persona.
Ed ora, tenetevi forte: Fish si risposa !!! Incredibile ma vero, ma ai primi di Agosto il Pescione convolerà a giuste nozze con la cantante dei Mostly Autumn Heather Findlay, che aveva lasciato novembre dello scorso, evidentemente presagendo il disastro, ma si sa che a certe cose non si può sfuggire. Il resoconto della ''reunion'' con Heather è una delle mail più divertenti mai scritte da Fish e , per quanto chilometrica, merita una traduzione letterale che vi posterò a brevissimo, lo prometto.
Ci sarà una data di warm up del 'Clutching at Stars'' tour in Scozia nei prossimi mesi, ma al momento non si sanno nè il luogo, nè la data. Di sicuro sarà riservata agli ascoltatori del programma radiofonico. I demo mandati in onda saranno inizialmente molto rozzi , a volte anche solo strumentali, e verrà data spiegazione del processo creativo e dei relativi testi, quando ci saranno. C'è anche la possibilità di contattare Fish tramite il sito web della radio con richieste , commenti e quant'altro.
C'è la possibilità che Fish metta su anche una ''Fish TV'' in streaming , con sottoscrizione mensile, con possibilità di vedere, e scaricare, materiale composto da concerti, interviste, lavori in studio , foto di archivio ed altro, il tutto tratto dalla vastissima collezione che Fish ha accumulato dal 1988. Il progetto è ancora in fase embrionale, ma collegatevi regolarmente al sito di Fish perchè ci saranno sondaggi in merito a quello che vorremmo avere da un servizio del genere e sui suoi costi.
Il concerto acustico live alla chiesa di St Mary è stato mixato e masterizzato da Calum Malcolm e Mark Wilkinson sarà a breve ospite di Fish per discutere l'artwork sia del live che del progetto di studio. Dalle bozze che Fish ha già esaminato per ''Thirteenth Star'', si prospetta un artwork tra i migliori di sempre dai tempi di ''Vigil''.
Il live uscirà ad aprile e verrà ''preascoltato'' via Planet rock, motivo in più per collegarsi.
Lo studio di Haddington è stato potenziato con un nuovo Apple Mac G5 Pro con un software Pro Tools HD ed un Sondcraft desk da 24 piste, ma non chiedetemi cosa significhi quello che ho appena scritto. Steve Vantsis ha già effettuato un paio di sessioni di scrittura e ci sono già nove tracce in stato embrionale di quello che sarà un concept album. Alle sessions prende parte anche Frank Usher, speriamo in bene...
Comunque pare che l'album abbia un aproccio completamente diverso da FOC, con molti inserti melodici e rock potente, con richiami da Sunsets e Clutching at Straws, e l'unico commento sensato non può che essere : mammina santa!!!
I titoli delle canzoni in lavorazione sono : "Circle Line", "Arc of the Curve", "Micklegate", "13th Star", "Dark Star", "Openwater", "It Ain't Easy" (working title), "Going Home" (working title) and "Where in the World?".
Le registrazioni dovrebbero cominciare a fine aprile-inizio maggio, con fine verso metà luglio.
Tanto per cambiare, la band ha subito l'ennesimo terremoto: Turrell ( tastiere) e Andy Trill ( chitarra) non ne faranno più parte. Per le tastiere c'è il ritorno di Foss Patterson, già tastierista in Suits e Yin & Yang. Foss ha già partecipato alle writing sessions del nuovo album e Fish è entusiasta del suo approccio. Io ne ho un buon ricordo, ma ai tempi c'erano state feroci critiche nei suoi confronti, per me assolutamente immotivate. Per la seconda chitarra, le audizioni sono aperte, e la scelta dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese.

Infine alcune notizie ''di servizio''.
La ''nostra'' , nel senso di ''milanese'', cover band marillica "Silver Key'', suonerà a Milano, Budineria di Via Chiesa Rossa, venerdì 16 marzo, nonché il giovedì successivo, il 22, al Marmaja di Cusano Milanino. Tra le altre cose, fanno una discretissima Grendel, con tanto di Elmo originale offerto dal sottoscritto.
Se siete in zona, fateci un salto e fatevi riconoscere per avere una birra offerta dal sottoscritto.

Per quelli di voi iscritti alla mailing list dei Marillion, ma accettiamo anche fans esterni, ricordo la convention a Cervia il primo week end di Maggio. Oltre alla consueta ospitalità presso l'Hotel Rudy , a prezzo di costo, offerti da Anna e Giorgio, ci sarà il concerto dei Silver Key, di Alessandro Farinella, ex tastierista dei Theatre che proporrà il suo nuovo lavoro solista, e probabilmente dei mitici Bitter Suite, cover band storica dei Marillion.

Il concerto del 22 luglio a Lorelei vedrà una notevole partecipazione italica. Chi di voi volesse aggregarsi mi contatti pure per informazioni.
Si è svolto a Milano il pre-listening party per gli iscritti al fan club dei Marillion. Presenti Mark Kelly, Steve Hogarth e Jan Mosley. Il nuovo lavoro ''Somewhere Else'' è musicalmente diverso dal fantastico Marbles. Un disco molto più ''diretto'', con momenti anche parecchio rock, ed è un buon album, anche se era evidente che Marbles non potesse essere replicato, almeno non così a breve.

Beh, ragazzi, stavolta sono stato tempestivo, visto che la mail di Fish è di tre giorni fa'; se domani avrò tempo nel pomeriggio, tradurrò l'rresistibile mail della proposta di matrimonio, altrimenti dovrete aspettare qualche giorno, ma le notizie vere e proprie ora le avete già , calde calde.

TAKE CARE, STAY ALIVE!!!

Fabio

Nessun commento: